Rosario Pagano Photography

Home » rosario pagano photography » 500 anni Consacrazione della Chiesa

500 anni Consacrazione della Chiesa

Annunci

Giovedì 20 ottobre 2016 è stato un gran giorno per la storia di Torri in Sabina; infatti si è celebrata la festa dei 500 anni dalla prima Consacrazione della parrocchia, S. Giovanni Battista.

rosario-pagano-photo-torri-in-sabina
.

Il cardinale Giovanni Battista Re arriva a Torri alle ore 18,00, insieme al parroco ed al vigile urbano,hanno visitato le due case di riposo del territorio: Long Care Clinic Cirene ed Opera Pia S. G. Battista.

Alle ore 19,30 la Banda Musicale Torrese ha accolto il cardinale Sua Emin.za Reverend.ma Mons. Giovanni Battista Re della Diocesi Suburbicaria Sabina-Poggio Mirteto ed il vescovo della Sabina, Diocesi di Poggio Mirteto, Sua Ecc.za Reverend.ma Ernesto Mandara, ospiti d’onore della manifestazione religiosa. In compagnia del sig. sindaco, dott. Michele Concezzi , il sindaco di Magliano dott. Alfredo Graziani, di alcuni assessori e dei principali esponenti dei vigili urbani si sono avviati in corteo verso la chiesa parrocchiale portando con sé i gonfaloni comunali.

In chiesa alle ore 20,00 si è svolta per l’occasione la cosiddetta “Missa Pontificalis”, cioè una celebrazione particolarmente solenne e che ha sottolineato la Memoria della Consacrazione della Parrocchia di Torri, ovverosia dell’edificio stesso e delle famiglie in essa risiedenti, in ricordo di quella avvenuta 500 anni fa.

rosario-pagano-photo-500-torri-in-sabina

La funzione è stata concelebrata da molti sacerdoti, intervenuti da varie parti del territorio sabino ed accompagnata con solennità dai ministranti, i quali hanno sottolineato con la dovuta ritualità le parti salienti della Messa.

Il Cardinale nella sua omelia ha ricordato alla popolazione che la loro chiesa è ben più antica di san Pietro in Roma e quindi devono sentirsi orgogliosi di questo particolare privilegio; inoltre essa è posta sopra ad un colle e da lì domina, veglia e protegge la gente tutta, che deve a sua volta averne cura,come figli verso un Padre amoroso.

I momenti principali della funzione sono stati magistralmente sottolineati dal coro parrocchiale, il quale ha mostrato impegno e partecipazione nell’accompagnare un momento così sacro e solenne.

Al termine della funzione i partecipanti sono stati accolti con un rinfresco nei locali sottostanti la chiesa.

 

 

Galleria Foto

©Foto Rosario Pagano

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: